Esami strumentali a Novara e Milano


Dott. Andrea Muraca

CHIAMA PER APPUNTAMENTO

Diagnostica oftalmologica strumentale

Il Dott. Andrea Muraca dispone delle più avanzate strumentazioni diagnostiche che permettono di eseguire esami strumentali atti a fornire indagini non invasive e misurazioni oggettive dello stato morfologico di cornea, retina e nervo ottico oltre che diagnosticare le più comuni malattie oculari.

Campo visivo computerizzato

Il Campo Visivo Computerizzato è un esame non invasivo che consente di verificare l'ampiezza del campo visivo e di misurarne la sensibilità agli stimoli luminosi nei diversi settori.
Lo strumento è dotato di uno schermo concavo nel quale vengono proiettati stimoli luminosi per i quali il paziente è chiamato a premere un pulsante ogni volta vede proiettata una luce bianca.


L'esame del Campo Visivo studia la visione periferica, non quantificabile oggettivamente, e viene utilizzato per la diagnosi del glaucoma ed importanti patologie degenerative a carico del nervo ottico

Topografia e Pachimetria

La topografia e la pachimetria corneale sono esami che permettono di avere una fotografia precisa sullo stato di salute degli occhi, diagnosticando l’entità di eventuali difetti visivi e fornendo dati importanti nella scelta del metodo di correzione. 
La topografia corneale serve per valutare le curvature centrali e periferiche della cornea mentre la pachimetria corneale misura lo spessore della cornea in ogni sua proiezione.

  • Topografia corneale

    La topografia corneale un esame diagnostico di numerose patologie corneali e permette di conoscere in modo dettagliato la morfologia corneale e misurare la curvatura della superficie della cornea, costruendo una mappa colorata in cui ogni colore corrisponde ad una curvatura più o meno accentuata.


    Risulta indicata per chi è affetto da Cheratocono e per i pazienti che devono affrontare un intervento di chirurgia refrattiva.

  • Pachimetria corneale

    La pachimetria corneale un esame diagnostico non invasivo volto a determinare lo spessore della cornea, parametro utile per il monitoraggio di patologie corneali come il cheratocono e la valutazione di interventi laser della miopia e di altri deficit della refrazione come l'astigmatismo e l'ipermetropia.

OCT Tomografia Retinica

L’OCT è un'analisi strumentale ad alta risoluzione che permette l’analisi delle strutture retiniche mediante sezioni tomografiche della retina.
Lo strumento permette di ricostruire gli strati retinici con altissima precisione ed in pochi centesimi di secondo, fornendo informazioni preziose sul suo spessore, sulla conformazione e sul rapporto tra i vari strati che la compongono.


L’OCT permette di diagnosticare e seguire l’evoluzione di numerose affezioni retiniche, l'esame, breve ed indolore, è usato frequentemente per valutare la presenza di patologie da degenerazione maculare legata all’età, pucker maculari, retinopatia diabetica, fori maculari...

Prenota subito un appuntamento!

Share by: